sabato 21 febbraio 2015

The Editor #interviewtheblogger Claudia Scialpi

E finiamo questa settimana con il Codice di Claudia, di Claudia Scialpi.
Leggere le risposte delle blogger per me è anche un modo per conoscere meglio tutto ciò che c'è dietro il blog delle blogger che seguo.
Avere un blog è apparenza e contenuto, e vi assicuro che è molto più importante il contenuto di un numero che non significa niente.
Ed è un pensiero che sono stata davvero felice di sapere che è condiviso con Claudia, non aggiungo altro e vi lascio alla sua intervista. Cosa ne pensate del suo blog? Lo conoscevate?







Come mai hai deciso di aprire un blog?

 Erano un paio di anni che seguivo il fenomeno con grande interesse, e devo dire che trovo la vita della fashion blogger, quella brava, molto interessante ed entusiasmante, così ho deciso non senza titubanze di provarci anche io. A giungo saranno già due anni che Claude's code fa parte della mia quotidianità. La moda ha sempre fatto parte della mia vita, anche io da piccola disegnavo le mie personali collezioni e da un po' più grande invece sognavo di calcare le passerelle! Ormai alcuni sogni ho dovuto lasciarli nel cassetto e mi sono così affacciata al mondo del blogging, libero, spontaneo (come dovrebbe essere), una maniera diversa di fare e dire. Staremo a vedere dove e se mi condurrà da qualche parte...fingers crossed!

Come mai l'hai chiamato Claude's Code, cosa rappresenta?
 A guarda dare un titolo alla mia idea, al mio blog è stata un'impresa! Ci avrò impiegato un anno solo per questo...sai la solita storia della mia indecisione eheheh
Spesso erano nomi già in uso (molto spesso visto che di fashion blog ce ne sono a bizzeffe) il che costituiva un grosso ostacolo, poi volevo qualcosa di semplice ma che fosse comunque legato a me, alla mia personalità... Alla fine ho deciso di usare il mio nome ma in maniera più internazionale (adesso anche i miei amici mi chiamano Claude) e "code - codice" (quindi il codice di Claudia) perchè rappresenta qualcosa di personale ed intimo se vogliamo, come un codice etico, morale, un dress code...insomma il mio codice personale per decodificare la realtà che mi circonda, un insieme di parametri e definizioni con i quali spiego il mio punto di vista.
Ti ringrazio per averlo chiesto sei una delle poche persone che se lo è domandato! ;)

Dal tuo blog si capisce che hai molte passioni, ma la tua più grande qual è?
 Non sono brava a stilare classifiche, sul podio a pari merito troviamo "la moda, gli animali e i viaggi", tre elementi e settori fondamentali per la mia vita. Ma se dovessimo fare il gioco della torre "chi butti giù per primo" ti direi che in cima alla mia piramide di priorità ci sono gli animali, i miei e tutti quelli che mi circondano e posso aiutare (e ti dirò in "esclusiva" che sto meditando da un pò di tempo di aprire un secondo canale), poi i viaggi che sono un'inesauribile fonte di ispirazione e progresso personale (anche se mi rendo conto che la sezione sul blog sia un pò trascurata), e la medaglia di bronzo la diamo al settore fashion, posso sopravvivere senza un paio di scarpe nuove...ho detto che posso...non che lo farà! ahahah (Anche se ovviamente l'ambito moda è molto di più che del semplice shopping!)

Quando crei un outfit, a cosa pensi?
 E' un "progetto creativo" a base istintiva! Dipende da vari fattori, se ho qualcosa di nuovo da mostrare, se c'è una tendenza che voglio riproporre, se voglio interpretare uno stile ben definito, dal mio umore o anche dalla location. Parte generalmente sempre da un'idea o un dettaglio e poi tutto il resto.

 Mi racconti di più dell'esperienza con i delfini?
 Waooo i delfini cosa mi hai ricordato! Una giornata indimenticabile davvero. Quel post parla da solo così come i miei sorrisi nelle foto! Ti dico che sono animali meravigliosi (ma credo che lo sappiano già tutti), che è un esperienza unica e che consiglio, ma soprattutto che dovrebbero essere liberi e non incarcerati nei delfinari...emozione e tristezza insieme. (sono pienamente d'accordo, andate a vederlo, è meraviglioso)

Cosa vuoi trasmettere con il tuo blog?
 Mi piace l'idea di pensare che là fuori in qualche parte del mondo c'è qualcuno che ama leggermi, che trae spunti o ispirazioni dalle mie foto, che trova i miei consigli utili, a cui io riesca a strappare un sorriso con la mia ironia. Da quando ho aperto il blog anche tante mie amiche mi chiedono consigli e questo nel mio piccolo mi rende molto felice. Non c'è cosa più bella per me di quando una lettrice mi scrive ed è soddisfatta del mio operato. Insomma Claude's code è solo una parte di me, ma io spero sempre che arrivi in tutta la sua spontaneità e semplicità.

 
La cosa che ti piace di più di quando posti qualcosa.
 I commenti! Sono senza dubbio la parte più interessante del lavoro finale, quella in cui hai un confronto con colleghi e lettori e riesci a percepire in che modo ciò che scrivi/mostri viene recepito. Se poi vieni apprezzato e cercato anche dalle aziende allora lì hai fatto centro! ;)

Un consiglio per tutte noi nuove blogger?
 Guarda in realtà mi sento una pivella anche io ;) ma qualcosa l'ho imparata fino ad oggi....coerenza, spontaneità, dedizione e passione sono le doti principali per offrire un buon prodotto e fare un buon lavoro! Ovviamente ci devi aggiungere una buona e sagace scrittura, una bella qualità fotografica, un blog dallo style accattivante ed il gioco è fatto! Ciò che conta davvero sono i contenuti...lavorare e migliorarli, creare l'attesa nel lettore, la voglia di leggerci (o anche solo di guardarci) è la chiave di volta!


Se ci sono problemi non esitare a scrivermi, e poi volevo chiederti per favore se puoi aggiungere il link del post sui delfini nella risposta alla tua domanda ;)
Grazie ancora e a presto


Da: "Vittoria Pelo" vittoriapelo@live.com
A: "claudiascialpi@claudescode.it" claudiascialpi@claudescode.it
Cc:
Data: Sun, 15 Feb 2015 22:12:12 +0100
Oggetto: Domande per l'intervista!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...