lunedì 13 aprile 2015

Menage Your Energy, Not Your Time

Buon lunedì a tutti! Ammettiamolo, chi il lunedì non si sente più stanco del venerdì?
Questo accade perchè nel weekend vogliamo dedicarci a tutte quelle cose che durante la settimana non riusciamo a fare..
E questo accade a tutti, agli avvocati, ai medici, e anche alle fashion blogger,  e sono state proprio due le fashion blogger che hanno ispirato questo post.
Da poco tempo sono anche io fiera di denominarmi tale, ed è vero, tutte noi durante il giorno abbiamo mille cose da fare, ti svegli leggendo le email, fai la rassegna stampa, visiti siti, leggi notizie, programmi post, programmi i social networks e tutti gli eventi... se volete saperne di più della "vita da fescion blogger leggete l'articolo di Ida Galati che mette a dura prova la batteria del cellulare !
 E poi, chiaccherando con una nuova amica, Sabrina Musco di FreakyFriday mi trovo a ripensare ad un vecchio articolo che lessi inghilterra...
Uno studio condotto da alunni di Harvard ha dimostrato che il trucco per fare tutto ciò si vuole senza dover rinunciare a studiare e fare contemporaneamente una rainbow cake (chi segue Sabrina capirà!) è quello di gestire la propria energia, non il proprio tempo... 
Ho catturato la vostra attenzione?

L'articolo, parla di come ci si dovrebbe concentrare nel gestire meglio la nostra propria energia, e non il nostro tempo, perchè, come poi ci accorgiamo, le due cose non combaciano, quante volte ci facciamo tutto il programma della giornata e poi a fine giornata siamo fortunate se risuciamo a fare la metà delle cose? Perchè accade ciò? Perchè ci concentriamo sull'organizzare il nostro tempo non tenendo conto delle nostre energie, di quanto noi, insomma, ci stanchiamo.
Vi consiglio assolutamente di leggerlo per intero, intanto ve lo riassumo in qualche punto...
  • "Il buongiorno si vede dal mattino", proprio così, il buongiorno si vede dal mattino, principalmente si vede alle 10 del mattino. Infatti, lo studio dimostra che fare metà delle attività della giornata prima delle 10 del mattino aiuta a far sentire già alle 10 del mattino che è stata una giornata produttiva. Quindi, il buongiorno si che si vede dal mattino! Ovviamente voi penserete, se facciamo tutto ciò prima delle 10, alle 10 non saremo anche già stanchi? No, e ve lo spiego attraverso il punto successivo.
  • "Ogni 3 ore un pasto", ebbene si, avete letto bene, chi, come me, fa due pasti abbondanti, ovvero il pranzo e la cena, e magari se scappa, qualche piccolo spuntino se capita? Sbagliato! Infatti, secondo questo studio, bisognerebbe fare dei piccolo snack ogni 3 ore, ovvero snack nell'arco delle 12 ore lavorative. Aggiungendo ovviamente il pranzo e la cena.
  • Dormire di più è uguale a fare di più: La frase che diciamo di più è "24 ore non bastano" ? Non sei sola, capita a tutti, questo perchè tra momenti in cui ci rilassiamo, momenti in cui ci fermiamo un attimo per ricaricare un po', alla fine 24 ore non bastano e chi ci rimette è il nostro sonno. Infatti, per fare di più, andiamo a dormire tardi, ci svegliamo presto perchè "obbligati" siamo stanchi durante la gioranta e alla fine siamo di nuovo stanchi la sera, e quindi ricominciamo daccapo, andiamo a letto tardi, e il giorno dopo ricominciamo. E invece, lo so che è difficile, ma dovremmo riuscire una sera a provarci, ad andare a letto presto, così che il nostro programma per ricaricare le energie ed ottimizzare il tempo possa iniziare. Quindi alla fine, paradossalmente, dormire di più aiuta a fare di più.
  • Piccole pause regolari: Sempre secondo lo studio, durante il giorno dovremmo fare delle piccole pause regolari, anche se stiamo facendo qualcosa e non ci sentiamo stanchi, dovremmo comunque rispetarre le nostre pause, prima che si accumoli troppa energia. 
  • Bisogna controllare le nostre emozioni: Lo studio dimostra che chi ha il controllo delle proprie emozioni ha il controllo anche delle proprie energie. Ci ho riflettuto molto su questa affermazione, e la trovo assolutamente vera! Infatti, ragionandoci ho pensato che quando siamo tristi, ci sentiamo stanchi, quando siamo felici, ci sentiamo di poter fare ogni cosa, non lo pensate anche voi? In pratica, dobbiamo fare in modo che ciò che succede durante il giorno non ci "turbi", l'articolo sua la parola "emotiveless" senza emotività. Bella filosofia non credete? Per fare ciò ovvero per mandare via le sensazioni negative che ci turbano dobbiamo fare dei respiri profondi per 5-6 secondi ciascuno, per scacciare dal nostro corpo tutte le sensazioni negative 
  • "Apprezzare gli altri vi farà sentire meglio": Ebbene, anche questo è vero. Apprezzare le persone che ci circondano e dimostrarglielo, ci fa sentire meglio perchè ci fa sentire di vivere in un ambiente che ci piace. Anche questo è vero no? Sapere di avere a che fare con persone che stimiamo ci fa sentire meglio non trovate? Magari anche meno soli!
  • Andate dritto senza distrazioni: Lo sapete, la nostra mente è facilmente condizionabile e si distrae facilmente, sbagliato! Passare da una cosa all'altra, senza aver prima completato la prima cosa, aumenta il 25% in più di difficoltà nel ritornarci, incredibile vero? Però è così, per quanto difficile, dobbiamo iniziare una cosa e completarla,senza passare da un argomento a un altro, altrimenti si perde solo concentrazione e tempo! Questo fenomeno di spostare la nostra attenzione tra più argomenti prende il nome di "switching time". Un esempio è quando dobbiamo rispondere alle email, non dobbiamo lasciare che si accumulino, questo comporterà di impiegare più tempo nel rispondere a tutte, l'ideale è rispondere a tutte non appena la leggiamo.
Dunque, come sempre, le cose sono semplici, tutto sta nel metterle in atto, voi lo farete? Io si, ci proverò! Vi farò sapere...! Voi avete altri rituali per "gestire le vostre energie?" 

14 commenti:

  1. Vicky hai centrato un tema molto caro specie alle blogger e in generale ai freelance che si apprestano a fare tante cose diverse durante la giornata. Dura, ma non impossibile, specie se si seguissero pedissequamente i consigli elencati nel tuo post, non potrei trovarmi più d'accordo! :D

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli, riuscire a seguirli tutti non è semplice però. Io rientro in quella categoria che fa tardi la sera per fare di più, e la mattina si sveglia spesso stanca! :-) A smile please

    RispondiElimina
  3. ci dovrò provare ma conoscendomi non so se riuscirò a seguirli alla lettera..comunque davvero ottimi consigli, grazie SuperVicky!

    Diary of a fashion stylist

    RispondiElimina
  4. ecco il post che fa al caso mio, io il lunedì sono una morta vivente!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  5. ho letto per bene il tuo riassunto dell'articolo e l'ho trovato davvero interessante.
    Alcuni di questi consigli gli devo applicare nella mia vita =)

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  6. Dovrei proprio seguire questi consigli! Ottimo post:)
    www.thefashionshadow.com

    RispondiElimina
  7. Ottimo post, consigli molto interessanti sicuramente da seguire!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  8. Grazie Vicky, questo post è dettagliato e perfetto, mi sa che grazie a te cambierò qualcosa nella mia routine!!:)
    Brava come sempre un post interessante!:) baciiii

    RispondiElimina
  9. Io invece dormo troppo ed è per questo che non mi bastano le ore, per fare tutto quello che ho da fare :D

    RispondiElimina
  10. Anche io vorrei provarci: dall'andare a dormire prima la sera e svegliarmi prima la mattina :D Sai benissimo che per noi che viviamo al pc e allo smatphone è quasi impossibile, ma vorrei tanto riuscirci. Forse riuscirò a rimuovere le occhiaie :D

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  11. vabbe super consigli!!
    io mi sono messo il post tra i preferiti :D
    bravissima
    xoxo

    RispondiElimina
  12. dei consigli che seguo alla lettera tutti i santi giorni, ma a volte le giornate NO capitano lo stesso :)

    RispondiElimina
  13. Condivido alla lettera tutto quanto! Brava brava ❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...