lunedì 11 maggio 2015

Che cos'è la bellezza? Gli strereopiti cambiano e arrivano (finalmente) le curvy girls








Che cos'è la bellezza? Dal punto di vista filosofico hanno fatto mille libri, discusso molto, ma in fondo non si è mai arrivati ad una vera e propria definizione. Un po' stufa di certi atteggiamenti e citazioni che di recente sto leggendo sul web, decido di scrivere questo articolo, dando la mia propria "definizione" seppur impossibile, di che cos'è la bellezza.
Mi è venuto in mente un esempio, che sicuramente è già stato usato, ma io penso che a mio parere non esista esempio migliore per descrivere che cosa la bellezza per me. 
Pensate al cavallo di troia, apparentemente il cavallo era forte, bello e maestoso che i greci, affascinati, lo hanno fatto entrare subito entrare nella città di troia.
Ma dov'era la vera del bellezza del cavallo? Al suo interno. Infatti, la vera forza del cavallo non era al suo esterno, seppur  forte e maestoso, ma al suo interno viveva la vera bellezza: la forza.
Questo è ciò  che io ritengo vera bellezza. La bellezza è una forza, una forza interiore, che si manifesta attraverso varie discipline: la creatività, l'arte, la generosità, la dolcezza, l'esserci.
Eppure, passano gli anni e la bellezza rimane sempre di più un concetto visivo più che astratto.
Perciò ho deciso oggi di scrivere quest'articolo, perchè trovo, scusatemi, ridicolo che più andiamo avanti, più ci muoviamo da vari punti di vista, più la nostra mente resta indietro. Ci avete mai pensato?
L'altro giorno, per esempio, ho letto che Miss Italia ha introdotto le curvy miss. 
Già questo cosa vi fa pensare? Che la bellezza ha una "categoria a parte", le curvy.
E, pur accettando questa "categoria a parte" vado a vedere di che si tratta, e vedo il manifesto ufficiale delle curvy miss :

Queste sono le miss curvy. Ora, io porto gli occhiali, ma ditemi: voi le vedete le "curve"?
A questo punto, mi dico io, perchè fingere? Se per certi target, per certi programmi, se addirittura per certe persone il canone di bellezza è "quello" allora perchè dire che ci saranno le miss curvy? Insomma, se queste sono le miss curvy, io mi preoccupo per chi ha davvero dei problemi.

Pensiamo alle persone che soffrono, purtroppo, di malattie come l'anoressia, la bulimia, l'obesità, cosa devono pensare vedendo questa foto? Io, e lo dico, posso sbagliare, ma queste ragazze le definirei, più che curvy, semplicemente normali. 

Normalità. Anche per questo concetto, qualcuno ha una definizione?

Per fortuna nel mondo esistono delle influencer che non hanno paura di apparire per quello che sono, e che fanno dei loro problemi il loro punto di forza.

Da sempre seguo Demi Lovato, già da quando faceva So Random, e quando ha abbandonato lo show, che spesso aveva detto di amare come una seconda famiglia, mi sono chiesta, perchè lo ha fatto?
Vengo così a scoprire dei suoi problemi di salute,  di cui lei stessa ha sempre parlato in maniera tranquilla, e durante lo show THE X FACTOR,  del quale lei era giudice, sale sul palco per abbracciare una concorrente, che come lei aveva avuto dei problemi. E quando la disney fa mandare in onda in suo telefilm una battuta poco divertente sui disordini alimentari, lei era lì.

 

Ecco, ci sono pesone come lei, che voglio ispirare, e soprattutto, usare la sua notorietà per aiutare.
Poi c'è la fama italiana, che vede cosa fa "share" invece di "share" (condividere) messaggi importanti.

Perfino lo shopping online adesso ha uno spazio anche per le curvy girls, basta pensare a Forever 21, Asos, Zalando....insomma, tutti. 

La bellezza quindi in fondo cos'è ? Davvero c'è chi la vede per il suo aspetto superficiale? Beh, si. Ma io, e non sono sola, continuerò a vederla come una forza, quella forza che ti permette di avere coraggio, forza, generosità amore, e farti essere quindi davvero, una bella persona.

16 commenti:

  1. Belle parole Vicky, hai fatto davvero un bel paragone con il cavallo di Troia.
    Anche io ho scritto qualche giorno fa un post sulle curvy, lo hai letto?
    Diary of a fashion stylist

    RispondiElimina
  2. io credo che l'importante sia avere un corpo SANO, curvy o meno che sia
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post, l'ho letto molto volentieri, mi trovo d'accordo su tutto!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono gli articoli come questo, donano spunti di riflessione e permettono di conoscere ancora di più l'animo della persona che si cela dietro al blog! Sono d'accordo con te cara...
    BUZZOOLE BLOGGERS WANTED //IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

    RispondiElimina
  5. la bellezza è soggettiva, tutto è e deve essere osservato secondo canoni soggettivi, e con propri parametri :)

    RispondiElimina
  6. ho letto con interesse il tuo articolo. purtroppo per abbattere certi canoni e filosofie di pensiero ce ne vorrà. ma chissà...xoxo rita talks

    RispondiElimina
  7. non sono molto "pro-curvy", nel senso che spesso si passa da un eccesso all'altro in termini di fisicità. un fisico sano e asciutto, da prendere a modello, quello sì che sarebbe una vera rivoluzione
    MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  8. nemmeno io sono pro curvy... sono per un fisico sano

    RispondiElimina
  9. Io mi aggrego, da ex obesa posso dirti che curvy non va bene se é uno stato permanente ...

    RispondiElimina
  10. Ottimo post, con riflessioni importanti. Quello dei disordini alimentari sono temi molto importanti e bisogna sempre parlarne con professionalità, come hai fatto.
    Magliette, felpe, cappelli, cover... personalizzate. | Cheap and Glamour

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te cara! Ah e anche a me piace molto il messaggio che trasmette Demi Lovato :)

    RispondiElimina
  12. Allora anche io sono per un fisico sano!! La salute prima di tutto!! :) Poi devo dire che post come questo ci vogliono perché se ne deve parlare molto di più!! :):)baciiii

    RispondiElimina
  13. fisico sano prima di tutto...i problemi purtroppo ci sono e bisogna parlarne...disordini alimentari o problemi ormonali sono temi scottanti...ma bisogna sempre curarsi ed essere attente a tutti i segnali che il corpo ci lancia

    RispondiElimina
  14. e quelle per loro sarebbero delle curvy miss?! Mah... bel post cmq cara ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...