venerdì 10 luglio 2015

Valentino da il via ad Alta Roma, per lui quindici minuti di standing ovation

Come vi avevo già anticipato ieri, oggi è iniziata, finalmente, AltaRoma.
Anche se, una grande inizio di alta moda si era già svolto ieri, in piazza Mignanelli, dove, 
dopo ben 19 anni, l'ultima volta nel 1996, per il 45° anniversario, Valentino è tornato a sfilare a Roma. 

Per noi sfilare a Roma ha un forte significato simbolico. Questa è la nostra città che ogni giorno ispira la nostra creatività”, raccontano i direttori creativi della maison Valentino Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli,  e fanno, ai giovani talenti,  un grande regalo: “Chi nasce a Roma vive nell’arte e questa bellezza che noi quasi diamo per scontata va invece raccontata a tutti, insieme all’enorme potenzialità del nostro artigianato. Per questo abbiamo deciso di aprire da settembre prossimo una Scuola di Couture nel nostro atelier, per dieci giovani talenti che per un anno potranno imparare i segreti di Valentino”. 

Numerosissime, precisamente 715,  le star internazionali elette ad ammirare le creazioni, Franca Sozzani in primis,  e poi  Gwynet Paltrow accanto al fondatore Valentino Garavani e a Giancarlo Giammetti,  James Mardsen, Michelle Rodriguez, Ben Stiller, Owen Wilson, Mika e tanti volti del cinema italiano tra cui Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Luca Zingaretti, Vittoria Puccini, Ambra Angiolini e Pier Francesco Favino



Le "Mirabilie" di Valentino stupiscono già dalla prima uscita, con  l’Uccello di Zeus in tulle nero ricamato di piume e applicazione di un’aquila su nastro rosso come nello stemma appena ritrovato dopo i restauri a Palazzo Mignanelli, con la modella coi capelli legati alla nuca e la corona da imperatrice romana.

  48 le modelle a sfilare: alcune con abiti come armature di pizzo ma dalla forte fragilità, molti neri “perché ci piaceva raccontare il mistero di Roma e la sua anima meno conosciuta” come raccontano gli stilisti che hanno ancora una volta insistito sui sandali alla schiava . 

Accanto al nero e al rosso, l'oro, grazie ai  gioielli di Alessandro Gaggio:  gioielli dal sapore antico a cera fusa. 


Soprendende la cappa nera Colosseo di cashmere e velluto e sotto l’abito delicatissimo che schiude la gabbia dei leoni di questa moderna Gladiatrice.




 Gran finale Vibia Sabina in lungo di velluto rosso antico e scollatura profonda. Quindici minuti di standing ovation, settecento persone in piedi, una serata magica dove si è fatta la storia della moda. 
        Sulla mia pagina facebook, tutte le foto di  Valentino, dettaglio per dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...