mercoledì 15 luglio 2015

Vittorio Camaiani: gocce, nuvole e fili di parole di un'artista naturalista

Reputo sempre una cosa molto difficile descrivere uno stilista, una sua collezione. Anche perchè occorre sempre separare la nostra visione soggettiva da quella oggettiva. Se non siamo tra i pochi e grandi eletti che hanno l'onore di poter intervistare uno stilista, parlare con lui, fare le domande per unire in qualche modo ciò che pensiamo da ciò che vediamo, ci ritroviamo soli, al massimo un comunicato stampa, e tante foto.

Oggi vi voglio parlare di Vittorio Camaiani. Confesso, che per me scrivere di lui mi è risultato molto difficile , non perchè non mi piace, perchè mi piace, davvero, ma perchè con le parole non riuscivo a descrivere in modo adeguato la sua visione artistica e creativa. 

Per farlo allora, ho deciso di tornare per un attimo bambina: quando si è bambini si vede il mondo con occhi diversi e credo che si riesca a vedere chiaramente ciò che si ha davanti, senza tutte le deviazioni mentali che si hanno quando si è adulti.

Così, ho pensato di fare un gioco, vi ricordate "se fosse?" La regola del gioco è semplice: bisogna pensare ad un personaggio, e cercare di descriverlo attraverso oggetti, cose, città...e proprio attraverso questo gioco, vi parlo di lui e delle sue collezioni.

Se fosse un pittore, sarebbe sicuramente un pasesaggista. Molte delle sue collezioni sono ispirate alla natura, ai paesaggi, a ciò che vede. Un esempio è la sua collezione "uno sguardo sulla laguna" (di Venezia). 
Vittorio Camaiani e sua figlia Collezione "Uno sguardo sulla laguna"

Se fosse una pianta, sarebbe semplicemente una foglia. Nel 2013 fece un'intera collezione ispirata ad una semplice foglia. Questo denota anche un'aspetto ricorrente in ogni sua creazione: l'attenzione per i dettagli ma anche la sua visione realistica e oggettiva delle cose.



Se fosse uno stato, sarebbe l'Egitto. Solo due giorni fa, in occasione di AltaRoma, ha presentato la sua nuova collezione ispirata proprio all'Egitto.

Se fosse un oggetto, per me sarebbe semplicemente un paio di occhiali, attravero il quale vede il mondo, vede la realtà e la reinterpreta. 

Se fosse un libro, sarebbe uno dei più antichi, dei più belli. Di quelli con tante parole, tanti dettagli.

Infatti...

Se fosse una frase, sarebbe "quel ramo del lago di como" (per chi non lo sapesse è l'incipit de  
I Promessi Sposi di Manzoni). Un semplice dettaglio che pian piano si apre mostrandone altri mille, un semplice dettaglio, sì, ma è quel dettaglio a far la differenza.



E poi, i libri, mi ricordano la collezione che più amo di Camaiani "Fili  di parole, pagine di abiti", per descriverla, un abito ed una citazione, la sua: "Tutto è iniziato da un foglio, complice la timidezza o comunque quel venir meno della voce. Quando sin da bambino i miei disegni raccontavano di me e dei miei sogni e mi aiutavano giorno dopo giorno e anno dopo anno.”



Se fosse un'artista, sarebbe Magritte. Come avrete capito, sì, Camaini ha fatto una collezione, "Gocce di Nuvole" ispiarata all'artista Magritte, ma io penso vada ben oltre una semplice ispirazione

Perchè secondo me, Camaiani, è il "nostro" Magritte, che vede la realtà nei suoi particolari e la interpreta così com'è, senza modificarla. Nuvole, gocce, fili, libri e foglie, sono piccoli dettagli della nostra quotidianità, ma che nelle mani di questo stilista visionario e realista allo stesso tempo, diventano abiti casual ed eleganti. Desiderabili e portabili. Unici ed inimitabili. Un'artista naturalista.



Poche parole forse è quello che serve per descrivere uno stilista, e per Camaini le parole sono diventate fantasia, un concetto contrapposto ad un'artista che ama la natura e la rappresenta così com'è.

2 commenti:

  1. Fantastico Vicky ! Con il tuo articolo mi sembra davvero di conoscere questo stilista !sei precisa ,puntuale nella descrizione :i tuoi articoli sono sempre delle pennellate ispiratrici .Bravissima

    RispondiElimina
  2. What lovely dresses! So feminine and beautiful!

    I blog about similar things, check it out and let me know what you think: www.kellmenow.com

    XO K

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...