sabato 30 gennaio 2016

Il labirinto della vita di Luigi Borbone



L'occhio di una persona creativa trova ispirazione da ogni singolo aspetto della vita. Gli stilisti hanno il superpotere di vedere oltre ciò che ci appare e immaginare ogni singola cosa come un vestito, un accessorio che rappresenti una parte fondamentale della nostra esistenza.

Per questa collezione, "Kore o Orlando: le diverse forme del femminile", Luigi Borbone prende il labirinto come metafora della vita quotidiana, delle evoluzioni del contemporaneo umano in continua trasofmrazione, capace di reinventarsi sempre, di cambiare se stesso e la propria esistenza.

Come orlando nel film di Sally Potter tratto dal romanzo di Virgina Woolf, dove femminile e maschil si alterano dopo un sonno che prelude al cambiamento, ma anche come Kore e Persefone, la donna eternamente doppia nel mito del femmineo fragilmente umano che deve cercare di uscire da un presenta ormai desacralizzato.



La collezione si ispira all'immagine di Tilda Swinton che cambia d'abito e di epoca. Che corre in un labirinto che è lui stesso a tracciare su alcuni outfit impreziositi dalle fasce di Swarovski che seguono un disegno architettotinco di cui le stesse figure geometriche tagliano le siepi e si riproducono, si reinventanto sull'abito come tafora dell'esterno in cui il corpo si muove.

Verde rosa e carta d'azzuro è il trio di palette, senza il buio del nero ma con il blu del profondo che la metamorfosi avviene prima all'interno della donna e poi all'esterno.


E quando la metamorfosi finisce, l'attenzione si sposta sul presente, sull'attualità del transgender e sulla donna e le sue difficoltà di dover interpretare sempre tanti ruoli diversi rischiando di perdere la propria identità e la propria bellezza.

Sete, pizzi e swarovski si fondono come elementi naturali di un'immagine straordinarie che a volte si liberano lasciando che il corpo si tagli con scivolati e ampiezze morbide.

Ad impreziosire il lavoro che Lugi Borbone porta avanti con le sua bili sarte c'è il contributo fondamentale di Swarovski element, soprattutto in quest'occasione grazie al sostegno illuminato del noto imprenditore Noordin Ahmad.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...