Quando si pensa alle fashion blogger si pensa a ragazze anoressiche che pubblicano foto su instagram giusto? Della visione del mondo su questo fenomeno ve ne avevo già parlato tempo fa, oggi invece voglio prendere le parti di Chiara Ferragni aka The Blonde Salad.
Chiara Ferragni è la prima fashion blogger ad aver portato il fenomeno del fashion blog, o ancora meglio, del blog in generale, in Italia. Chiara Ferragni è un caso studiato anche ad Harvard. Chiara Ferragni è una blogger. Chiara Ferragni è una fashion blogger. Chiara Ferragni è una stilista ed un'imprenditrice donna.
Oramai mi sono rassegnata al fatto che noi fashion blogger siamo viste come nullafacenti, e sebbene non capisco tutto questo pregiudizio (sarà che chi non conosce critica?) verso questa professione, lo accetto.
Però oggi mi ritrovo nel mio piccolo a difenderla perchè, ammettiamolo, Chiara Ferragni è il classico esempio di chi ce l'ha fatta. E vi dico una cosa ragazzi, Chiara Ferragni ha studiato e anche tanto per arrivare dov'è ora.
![]() |
Il primo post di Chiara Ferragni, Ottobre 2009 |
Mi ricordo un anno fa a lezione di blogging, la nostra insegnante ci fece vedere tutta la storia di Chiara Ferragni dagli inizi fino ad oggi. I primi post erano i classici post di una teen-ager innamorata che scriveva su quanto amasse il suo boy-friend. Acquisito il successo, Chiara ha capito che bisognava anche acquisire conoscenza e stile. Ad incominciare dalla lingua inglese, che ha perfezionato, ha studiato legge alla Bocconi, e si è istruita a dovere diventanto la prima tra le più grandi imprenditrici al mondo con la sua collezione di scarpe.

Oggi, la nuova polemica riguarda la nuova campagna Pantene che vede la nostra blogger, che per Pantene è global ambassador da Gennaio 2016, come protagonista.
La pubblicità è per promuovere le nuove Ampolle Rigenera 1 Minuto: "la mia settimana, 5 voli, dieci pettinature, capelli sempre splendenti" recita nella pubblicità. Che cosa c'è di male mi chiedo io?
Eppure ieri esce un pezzo su "Il Foglio" (che solo 3 giorni prima scriveva un articolo intitolato "lettera d'amore a Chiara Ferragni") intitolato così: "Ragazze, guardatevi dalla pubblicità di Chiara Ferragni".
L'articolo vuole mettere "in guardia" le ragazze adolescenti "Affinché non cadano nella trappola prego: infatti solo un miracolo, non certo la scuola e nemmeno la famiglia, potrà salvarle dal richiamo della dromomania , dell’anglofonia, dell’autosufficienza, dell’idolatria dei grandi marchi, della faccia da liceo privato e delle braccia da periferia tatuata, della magrezza e della più o meno aiutata biondezza, dello spettacolo diabolico di una bellezza costruita non per suscitare amore bensì invidia."
Perchè si sa, noi donne ci prendiam,K0o cura di noi stesse non per amor proprio, ma per mettere in scena uno spettacolo diabolico e azz 9oòsuscitare individia. Ovvio.
Io rispondo che forse è l'invidia stessa a far parlare le persone che prima di informarsi scrivono, prima di conoscere, accusano. Io nel mio piccolo sosterrò Chiara Ferragni che ha fatto del suo nome il suo successo più grande, e che, per la cronaca, ha dichiarato a Vanity Fair di essere contro l'anoressia e favorevole semplicemente ad un corpo sano.
Questa è la mia idea su la regina delle fashion blogger, la vostra?
io la vedo leggermente in maniera diversa…
RispondiEliminanon è lei che è stata la fenomena ma chi le è stato dietro e ha capito come far fruttare il tutto, in primis il vecchio fidanzato storico…
Nameless Fashion Blog
Io anche la vedo in maniera differente, ci sono gruppi di persone e di investitori che hanno deciso di farla diventare chi è...ed a questi livelli, poi lei è brava, bella e ha saputo farci e le va riconosciuto questo merito! baci
RispondiEliminaFederica - Cosa Mi Metto???
Credo che il successo di Chiara sia meritato e insieme anche frutto di fortuna; sulle critiche che la circondano, beh, spesso si notano più veleno e invidia che critica costruttiva . Amavo molto il suo blog nei primi anni, ora mi interessa meno perchè ho un'idea diversa della fashion blogger, che più che una modella a mio parere dovrebbe essere altro
RispondiEliminacome te, credo che le persone siano buone solo a criticare senza neanche informarsi, poi cmq io non do conto ad articoli scritti da quel giornale e penso che anche chiara e il team se ne lavino le mani di articoli falsi che sanno sputare solo veleno...
RispondiEliminaclaudia
www.piccislove.com
Credo che non tutto sia dovuto a lei ma bensì a chi ci lavora dietro.. Pr, gente che ha a che fare col nome di Chiara.. non c'è solo lei dietro..
RispondiEliminaMa complimenti a lei e alla sua fortuna ;)
pensa che solo di recente ho scoperto chi fosse, non so nulla di lei, comunque è sicuramente una valida imprenditrice di sè stessa!
RispondiEliminaNella vita ci vuole sempre una buona dose di fortuna...lei è stata mooolto fortunata, ed ovviamente ha saputo cavalcare l'onda!
RispondiEliminaS/ & M_
https://myhipsteria.wordpress.com/
Lei è un'immagine costruita a dovere da uno staff. Sinceramente non capisco cosa si intenda quando di una persona si dice che "è arrivata". Perché ha fatto i soldi sfruttando un'idea? Alle persone dello spettacolo non invidio proprio nulla. L'unico che ho invidiato al mondo è stato un mio professore che con pochi mezzi ha scoperto un meccanismo per la cura dell'AIDS, ne ho invidiato il cervello.
RispondiEliminaNon so quanto il successo sia merito solo suo.. Di certo ci sono tanti fattori in gioco e anche il fatto che lei comunque non si sia fatta sfuggire le occasioni e abbiamo sfruttato l'onda! Però boh.. Il successo l'ha allontanata troppo dal pubblico è ormai per me è tutto tranne che un modello da imitare!
RispondiEliminaNon capisco perchè molte persone la criticano, secondo me è lei la Blogger per eccellenza e dal nulla ha costruito un impero...
RispondiEliminaIlenia's wardrobe
http://www.ileniaswardrobe.com/
Senz'altro lei è una bellissima ragazza e ci ha saputo fare, ma diciamo che è partita anche bene economicamente e chi le sta dietro ha saputo valorizzarla al meglio!
RispondiEliminaNon la amo particolarmente ma penso che sappia il fatto suo e comunque non vedo il motivo di tanto accanimento contro di lei. Purtroppo il successo genera invidia...
RispondiEliminaChiara ha un ottimo team dietro, e questo conta!
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminaIo credo che per emergere in questo mondo 2.0 oltre ad essere creativi e originali, bisogna avere anche un buon team e degli aggaggi alle spalle.
Chiara Ferragni si è saputa muovere è questo il suo merito. Per quanto riguarda la sua linea di scarpe non è che mi faccia impazzire più di tanto, ma poi hai visto che prezzi allucinanti per delle scarpe di pezza e gomma, io anche se fossi arcimiliardaria non le acquisterei mai. Preferisco molto altro
http://www.dreamswithlafra.com
E' bella e brava e certamente orgoglio italiano all'estero...ma come alcune altre commentatrici penso che abbia avuto un ottimo entourage che l'ha portata dov'è ora!
RispondiEliminaA bella lo è , io credo che ci ha messo anche del suo ma è anche opera di chi le è accanto, e anche della fortuna.
RispondiEliminaLei è stata brava e ha un successo meritato, un po' troppo asciutta ultimamente, la preferivo com'era!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
Lei è veramente bella e questo a mio parere le ha giovato molto, certamente ha avuto anche le persone giuste al suo fianco.
RispondiEliminaBuona giornata
Alessia
Style shouts
Io penso che bisogna essere solo orgogliosi che una ragazza così giovane e soprattutto italiana sia arrivata fino lì!
RispondiEliminaImmagino che come la maggior parte dei visi noti ci deve essere qualcuno che l'abbia appoggiata, complimenti per essere riuscita in tanto non è facile
RispondiEliminaGuarda della Ferragni ci sono cose che ammiro e cose che non sopporto (avevo scritto un post in proposito due anni fa e ancora oggi è tra più cliccati sul mio blog, giusto per avere una misura di quanto sia un personaggio discusso). L'articolo del Foglio invece non l'ho capito proprio: cosa ci sarebbe di diabolico nella figura di Chiara? O meglio, cosa c'è di diverso da qualunque altra bella ragazza, magra, bionda, di successo (più o meno meritato) che vediamo ogni giorno in tv? Vedo solo una polemica sterile scritta appositamente per attirare click sull'articolo.
RispondiEliminaBrava è brava per carità!!! Ma ha un team dietro di persone esperte e ciò si nota!!
RispondiEliminaMi dispiace che ogni volta che Chiara fa qualcosa tutti iniziano a criticarla. Lei (insieme a Riccardo perchè purtroppo da soli non si arriva da nessuna parte e tutti abbiamo bisogno di un supporto per raggiungere i nostri obiettivi) ha saputo creare un impero mediatico da poche foto pubblicate su Flickr, ha una linea di moda, un team che la segue in giro per il mondo e soprattutto è un'italiana all'estero che fa parlare di lei perchè è un'imprenditrice di se stessa.
RispondiEliminaConcordo con quello che ha detto Ele :D
EliminaArmoire de Mode - Fashion Blog
a me Chiara piace moltissimo
RispondiEliminal'ho sempre seguita e l'ho anche incontrata ad un party
ed è dolcissima e non se la tira per nulla assolutamente
xoxo
io credo che questi articoli nascano non tanto dall'invidia verso una donna che c'è la fatta a "costruirsi" un nuovo mestiere ed un nuovo percorso, ma dal fatto che spesso le ragazze (soprattutto quelle più giovani ma anche quelle con meno capacità di giudizio di me e di te) credano a qualsiasi cosa venga loro propinato. quindi non è tanto una critica a Chiara ma alla pubblicità ingannevole che tutti noi dobbiamo combattere :) questo è il mio parere. ciao!
RispondiEliminasulla ferragni ci sarebbe tanto dire, tanti pregi ma anche tante operazioni di marketing alle spalle. le va però riconosciuto che è una ragazza che ce l'ha fatta, che si è creata un lavoro che in italia ancora non c'era e che sa come tenerselo ben stretto e farlo fruttare, che assolutamente da tutti!
RispondiEliminaCredo che Chiara Ferragni sia un prodotto di successo. Che ci siano state operazioni di marketing, studi, un team di lavoro ecc ecc non riesco davvero a capire dove sia il problema? Per fare un'azienda non serve tutto questo?
RispondiEliminaBaci,
Cheap and Glamour